IMMOBILIARE 2.0

Elenco news

Home > Elenco news

Presentazione Osservatorio Immobiliare Provinciale 2024

Presentazione Osservatorio Immobiliare Provinciale 2024

17/03/2024
Evento Dal 15/02/2024 Al 15/02/2024 a CNA Livorno Via Martin Luther King, 13

PRESENTAZIONE OSSERVATORIO LIVORNO

È un onore per me presentare anche quest’anno  l'Osservatorio Immobiliare della Provincia di Livorno. Questo strumento consente ai colleghi ed ai consumatori di avere un report indicativo della tendenza del mercato immobiliare in tutta la provincia.

Ringrazio  tutti i colleghi che anche quest’anno hanno contribuito alla realizzazione di questo importante documento che è il fiore all’occhiello della nostra federazione.

Il mercato per l’anno 2023 è stato caratterizzato da un flusso di richieste costante e da una disponibilità inferiore dell’offerta in tutta la provincia. Ovviamente questo a fatto si che i prezzi medi soprattutto di alcune tipologie di immobili si siano attestati al rialzo.

L’anno passato è stato caratterizzato da eventi che hanno influito su parametri importanti per il mercato immobiliare, quali l’aumento dei tassi di interesse e i conflitti bellici che hanno contribuito ad instaurare un clima di instabilità generale.

Questo dato viene confutato dalla diminuzione del numero di vendite del 2023 rispetto al 2022 ma mantenendo comunque un risultato migliore del 2021.

E’ importante sottolineare che Fiaip ha messo a disposizione dei propri associati soluzioni di partnership come quella con Auxilia Finance che hanno consentito ai nostri clienti di poter ottenere ottimi tassi di interesse con gli istituti di credito, andando così ad ottenere un risultato sul numero di vendite migliore rispetto al previsto.

Dopo un attenta analisi dell’andamento del mercato in tutti i comuni della nostra provincia possiamo evidenziare un incremento diei prezzi di alcune tipologie di immobili e la stabilizzazione dei prezzi sul resto del panorama immobiliare .

Per quanto riguarda Livorno si può registrare un aumento delle richieste in tutta la parte sud della città e per quelle tipologie di immobile con spazi aperti e vista caratteristica. Le zone dei quartieri più popolari vedono una richiesta stabile data la miglior convenienza  economica.

Molto bene le compravendite nelle zone mare come Cecina e Rosignano ed in generale tutta la costa degli Etruschi.

Su Collesalvetti e Suvereto il numero delle vendita risulta stazionario così come i prezzi che si stanno assestando sui valori del 2022.

Cosa dobbiamo quindi attenderci nel prossimo futuro? Per il 2024 ci aspettiamo un incremento ulteriore dei prezzi data la poca offerta soprattutto nei quartieri più signorili della città. La situazione bancaria sembra indicare un calo dei tassi di interesse che dovrebbero contribuire anche alla ripresa numerica delle compravendite.

Indietro